|
Obiettivi formativi della Scuola Articolata su tre livelli, propone i seguenti obiettivi formativi: acquisire una padronanza del gesto ed una conoscenza della tecnica di base nella Direzione, essere capaci di concertare e dirigere un brano per coro, acquisire una miglior emissione vocale e conoscere le tecniche esecutive ad essa legata, conoscere le metodologie per la conduzione di una prova, onoscere l’armonia ed il contrappunto attraverso una lettura orizzontale e verticale, essere in grado di analizzare una partitura, possedere una conoscenza di base delle forme e degli stili.
Insegnamenti - Direzione (Marco Bazzoli) - Vocalità (Giorgio Larcher) - Cultura musicale (Tarcisio Battisti) - Formazione musicale (Tarcisio Tovazzi)
Calendario degli incontri 10 lezioni da effettuarsi il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Trento presso la sede de “I Minipolifonici” (Via Piave, 5), secondo il seguente calendario: - 08/11/2008 - 15/11/2008 - 29/11/2008 Oltre alle lezioni sono previste alcune serate di pratica, con cori di diverse tipologie, in date da concordare. Possibilità, a richiesta, di proseguirenello studio della lettura della partitura al Pianoforte.
Modalità di iscrizione Gli alunni potranno accedere alla Formazione musicale di base o al Corso di Direzione di Coro, previa la presentazione di un curriculum ed in seguito ad un colloquio con gli insegnanti. - Validità della frequenza: 70% di presenze - Esame di passaggio teorico pratico da un livello all’altro al termine dell’anno scolastico, per coloro che non raggiungono certi obiettivi - Esame Conclusivo dopo il III livello del Corso di Direzione - Possibilità di proseguire, a richiesta nel Corso di Direzione, lo studio della lettura della partitura (Pianoforte)
Quota di Iscrizione La quota per l’intero corso di 40 ore è fissata in € 200,00 per gli iscritti alla Federazione Cori e in € 300,00 per i non iscritti, da versare con bonifico bancario - Cassa Rurale di Trento - Via Belenzani (codice IBAN IT08 D 08304 01807 000007771115 - intestato a: Federazione Cori del Trentino, Passaggio Zippel, 2 - causale: corso per direttori di coro). Il modulo di iscrizione allegato alla presente dovrà pervenire entro il 30 settembre 2008, unitamente alla copia del bonifico, a:
Segreteria Federazione Cori del Trentino Passaggio Zippel, 2 38100 Trento
|