Federazione Cori del Trentino

Costituzione e finalità

La Federazione Cori del Trentino è stata costituita nel 1963 con l’obiettivo di sostenere e incrementare l’attività corale, nella duplice forma del canto popolare e della polifonia classica, mirando a conservare la tradizione consolidata del canto di montagna e favorendo nel contempo lo sviluppo e la crescita qualitativa dei cori a repertorio classico.

Oggi le finalità sono diverse. Il mondo corale è infatti riconosciuto come una scuola diffusa dove c’è posto per la cultura musicale e per la rappresentazione artistica, ma anche per la sana competizione e la sincera aggregazione. Un tetto comune dove ci si impegna per lo studio, la ricerca, l’approfondimento e la salvaguardia del patrimonio musicale sia classico che di tradizione orale. Collante tra passato e presente, il coro unisce generazioni diverse che, cantando, ritrovano il piacere di fare cultura e di stare assieme. Un luogo dove si fa formazione, dove si coltivano i valori dell’amicizia e della solidarietà.

La Federazione Cori del Trentino aderisce ed è parte attiva della Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali Corali (FE.N.I.A.R.CO.) e dell’Arbeitsgemeinschaft Alpenländischer Chorverbände (A.G.A.CH.), costituita a Bolzano nel 1979 e che comprende le Federazioni Corali dell’arco alpino. Questi organismi operano a livello internazionale con l’obiettivo di diffondere il canto corale creando le condizioni per una conoscenza reciproca degli aspetti culturali e sociali delle varie realtà territoriali di appartenenza.

La Federazione Cori del Trentino promuove e coordina le attività corali provinciali fornendo ai propri soci servizi di base (consulenza fiscale amministrativa, assicurazioni, supporto bibliografico ecc.) e svolgendo nel contempo attività proprie, in termini di significativa proposta culturale artistica di valorizzazione del canto e delle attività corali.

Grande importanza viene riservata al settore della didattica e formazione, con l’organizzazione ogni anno di varie attività quali la scuola per direttori di coro; corsi periferici presso i cori; stage riservati a direttori di coro esperti; partecipazione di giovani direttori a eventi di rilievo nazionale; iniziative dedicate nelle scuole per avvicinare i giovani al canto corale ecc.

La Federazione propone anche una propria attività progettuale per le varie tipologie di coro, raccordando aspetti e settori del variegato mondo della cultura con uno sguardo particolare ai suoi profili identitari e al suo legame con il territorio e la tradizione.

Segreteria

Orario apertura al pubblico

• dal lunedì al giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 14.00

• venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Segreteria
Sara Girardi
Elisabetta Zambotti

Recapiti
Telefono: +39 0461 983896
E-mail: info@federcoritrentino.it

Indirizzo
Passaggio Zippel, 2
38122 TRENTO

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.