200 Esercizi di riscaldamento vocale

per cori e solisti


Un suono corale naturale, omogeneo ed equilibrato non arriva da solo, ma deve essere appreso e ‘assimilato’ attraverso esercizi finalizzati. 

Così Klaus Heizmann inizia la sua prefazione e non c’è niente di più vero.
Anche nel coro amatoriale il cantare bene non arriva da solo, ma dopo svariate prove di sezione e di gruppo, dopo un lavoro di analisi e di interpretazione del brano, ma soprattutto dopo un lavoro mirato sul suono. Per questo è fondamentale che il cantare insieme sia accompagnato costantemente da un’attività propedeutica al canto: il riscaldamento vocale. Per avere la giusta concentrazione e permettere al nostro corpo di affrontare la ‘fatica’ del canto è importante ritagliare un momento all’inizio della prova o prima di un concerto per rilassare e preparare corpo e mente.
Questo volume raccoglie esercizi specifici per conoscere e sperimentare i meccanismi fondamentali per una corretta respirazione, postura ed emissione del suono; è importante che questi esercizi vengano interiorizzati per arrivare a cantare con consapevolezza, ma anche con estrema naturalezza.
Si tratta di un utile sussidio per i direttori che decideranno di intraprendere un percorso più attento e mirato al suono corale e un ottimo punto di partenza per i cantori più appassionati.
La Federazione Cori del Trentino ha fortemente voluto questa edizione italiana a cura di Piervito Malusà, perché ben si inserisce nel percorso volto alla formazione di direttori e cantori: incontri, seminari, master, workshop ed ora anche un prezioso volume per essere sempre più vicini al mondo della coralità. 


Grazie...

a Piervito Malusà per il suo prezioso lavoro

alla casa editrice tedesca SCHOTT e all'autore per aver permesso la pubblicazione italiana 

Libro disponibile: per informazioni scrivi a: info@federcoritrentino.it 

Dettagli articolo

  • Editore: Federazione Cori del  Trentino
  • Anno: 2022
  • Pagine: 80
  • Lingua: Italiano
  • Copertina: Flessibile
  • Dimensioni: 21x29,7x1
  • Allegati: tracce audio
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.