Cookie Consent by Free Privacy Policy website

4° Concorso Nazionale per Cori Maschili Luigi Pigarelli ®

Pergine Valsugana, 6 e 7 maggio 2023

La Federazione Cori del Trentino organizza il 4° Concorso Nazionale per Cori Maschili "Luigi Pigarelli"® che, in un'ottica di rotazione sul territorio provinciale, si terrà presso il Teatro comunale di Pergine Valsugana.


Commissione artistica 

Sandro Filippi
Angelo Foletto
Bruno Zanolini

Il Concorso è ormai divenuto un punto di riferimento per gli appassionati del canto corale “popolare” di tutta Italia, che in Trentino trova la sua terra di elezione.
Perché un Concorso dedicato a Luigi Pigarelli? Perchè è nato in concomitanza con una importante ricorrenza, ossia il 140° dalla sua nascita, e per riconoscere l’importanza della figura di questo compositore, che fu magistrato e intellettuale e che ci ha lasciato uno straordinario patrimonio di armonizzazioni ancora attuale e sempre pieno di fascino.
Un evento culturale con cadenza biennale, proprio per sottolinearne l’autorevolezza e per farlo diventare un momento di raffronto tra realtà corali di varie regioni e occasione di valorizzazione di un repertorio che davvero costituisce un patrimonio di notevole spessore. Senza dimenticare il ruolo di stimolo e anche di crescita per i cori, poiché dal confronto, soprattutto se “competitivo”, nascono le migliori innovazioni e la voglia di migliorarsi che costituisce un grande fattore di sviluppo.
Questo evento è possibile grazie ad un efficace gioco di squadra che vede in prima fila la Federazione Cori del Trentino, il Coro Castel SAT di Arco, le istituzioni locali e regionali e un vasto mondo di amici volontari, senza i quali sarebbe difficile immaginare il Concorso.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.