Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Commissione Artistica


Filippi_360x236.jpg

Sandro Filippi

Nato a Trento, ha studiato con Renato Dionisi, Bruno Zanolini e Carlo Pirola, diplomandosi in Composizione polifonica vocale, Strumentazione per banda e Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori di Milano e Verona. Direttore del Coro "I Musici Cantori" di Trento dal 1980 al 2003, ha svolto un'intensa attività concertistica e ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali ottenendo diversi premi. Ha diretto “Le Istitutioni Harmoniche” di Verona e attualmente dirige il Coro Filarmonico Trentino del quale è fondatore e direttore artistico. Ha collaborato con varie orchestre per la produzione di alcune pagine significative con, alcune produzioni discografica, come, recentemente, musiche sacre di Ferruccio Busoni in prima mondiale. Fa parte della Commissione artistica della Fondazione coro della SAT di Trento. Viene regolarmente invitato quale membro di giuria in concorsi corali che di composizione sia nazionali che internazionali. Come compositore ha ottenuto premi e segnalazioni in vari concorsi nazionali e internazionali; i suoi lavori sono eseguiti sia in Italia che all’estero. Già docente di “Direzione e repertorio corale” per Didattica della musica presso il Conservatorio di Bolzano, dal 2009 è docente presso l’Università della terza età e del tempo disponibile di Trento.

Foletto_360x236.jpg

Angelo Foletto 

Angelo Foletto. Giornalista professionista, dal 1978 critico musicale di Repubblica, è stato vicedirettore di Musica Viva. Ha insegnato al Conservatorio di Milano e alla Scuola Holden. Scrive su Suonare News, Amadeus, Classic Voice e altre riviste. Ideatore di «Prima delle prime», conduttore di «Domenica in concerto», collabora con Classica/Sky e Radio3, Radio Svizzera Italiana, teatri e istituzioni musicali, il Coro della Sat di Trento, gli Amici della GAM di Milano, il Museo Foletto di Ledro. Presidente dal 1996 dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, ha raccontato in un libro-intervista Carlo Maria Giulini, in una monografia Daniele Lombardi e La regia dell’opera lirica nel volume «Musica» dell’Enciclopedia Treccani.  

Bruno_Zanolini_360x236.jpg

Bruno Zanolini

Bruno Zanolini è nato a Milano, dove si è diplomato in pianoforte, in composizione e si è laureato in lettere. Per molti anni docente di composizione al Conservatorio di Musica " G. Verdi" di Milano, ne ha assunto la carica di direttore dal 2007 al 2010.
Attivo come compositore, ha scritto lavori sinfonici, cameristici e corali che hanno ottenuto consensi e significativi riconoscimenti nelle più svariate sedi, nonché premi in numerosi concorsi.
Svolge anche attività di ricerca musicologica: ha pubblicato studi, essenzialmente di carattere tecnico, su L. Dallapiccola, G. Pierluigi da Palestrina, J. Brahms, sul melodramma romantico ( G. Rossini e soprattutto G. Donizetti: un volume su questo autore è stato tradotto anche in lingua giapponese) e sul melodramma postromantico ( R. Zandonai) e ancora sugli autori del primo '900. In particolare ha approfondito alcuni aspetti d'indole armonistica e soprattutto le tecniche contrappuntistiche dei periodi rinascimentale e barocco, cui ha dedicato due trattati ( il primo in collaborazione con R. Dionisi) giudicati fra i più importanti degli ultimi decenni.
Relatore in numerosi convegni e membro di giurie internazionali di concorso, è anche docente in vari corsi di composizione e di analisi.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.